• nuova2.jpg
  • nuova3.jpg
  • nuova4.jpg
  • nuova5.jpg

  facebook  twitter youtube logo

Protezione Civile

La nostra Associazione è sempre in prima linea nel prestare servizio di Protezione Civile, assicurando presenza e supporto a tutte le istituzioni presenti sul territorio.

A livello locale siamo infatti una realtà presente e costante, a disposizione di ogni emergenza, da quelle piccole e quotidiane a quelle grandi che presentano difficoltà di gestione. Inoltre il nostro obiettivo principale è quello di diffondere una sana cultura della Protezione Civile, attraverso campagne di informazione e di prevenzione del pericolo.

A livello nazionale siamo sempre disponibili all’intervento in caso di bisogno, fondamentale per la nostra crescita, sia a livello personale che a livello associativo, è stata infatti senza dubbio l’esperienza durante il terremoto dell’Aquila, quando siamo partiti per portare il nostro aiuto alla popolazione in difficoltà.
Crediamo fortemente nel concetto di volontariato che parte dalla mobilitazione della cittadinanza, dalla presa di coscienza di ogni cittadino che ci aiuta a svolgere il nostro compito e diventa parte integrante di questa grande famiglia che è la Protezione Civile.

Per saperne di più:

Con il termine Protezione Civile si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
Con la legge n.225 del 24 febbraio 1992 viene istituito il Servizio Nazionale della Protezione Civile e vengono stabiliti i suoi compiti.
La legge prevede espressamente che le competenze della Protezione Civile si articolino in maniera complessa: non solo nella semplice gestione del dopo emergenza, ma in una serie integrata di attività che coprono tutte le fasi del "prima e del dopo", secondo i quattro versanti della Previsione - Prevenzione - Soccorso - Ripristino.
Inoltre costituiscono parte significativa del lavoro della Protezione Civile gli studi, le ricerche, la formazione rivolta agli addetti del sistema (professionisti e volontari), l'attività di informazione rivolta alla popolazione, la pianificazione della risposta all'emergenza e le attività esercitative.

box sostienici

box numeri utili

box modulistica

box cuorematto