• nuova2.jpg
  • nuova3.jpg
  • nuova4.jpg
  • nuova5.jpg

  facebook  twitter youtube logo

Formazione

fotoformazioneLa formazione di quanti operano nel settore della protezione civile e l’informazione di quanti sono soggetti ad un pericolo o che convivono con particolari situazioni di rischio, sono alla base di una sistematica e valida programmazione di previsione e prevenzione in materia di protezione civile.

I recenti eventi che hanno visto impegnata personalmente anche la nostra Provincia, hanno dimostrato che l’efficacia di una azione in emergenza è la somma di pianificazione e programmazione dell’intervento e di preparazione delle forze impegnate, di quelle che intervengono in "prima linea", ma anche di quelle che operano a supporto alle prime.

Gli stessi eventi hanno messo in luce che è altrettanto necessario ai fini della buona riuscita dell’intervento il coordinamento delle forze in campo e la loro preparazione uniforme.

E' necessario, alla luce delle esperienze raccolte e vissute, di progettare azioni coordinate nel campo della formazione del personale di protezione civile, allo scopo di ottimizzare il concorso delle diverse e molteplici professionalità utili e necessarie in un intervento complesso di contenimento e risoluzione dell’emergenza.

L’obiettivo che ci si pone è dunque quello di individuare uno specifico percorso formativo il cui intento è formare ad un livello omogeneo e adeguato gli addetti all'emergenza.

La nostra associazione per meglio garantire lo svolgimento di un’azione sempre più efficace di previsione e prevenzione del territorio nei confronti della propria comunità programma annualmente percorsi formativi utili a formare al meglio i volontari presenti in associazione.

I corsi oltre ad essere dedicati ad aspiranti Volontari di Protezione Civile riguardano anche moduli specifici per la gestione delle emergenze in territorio montuoso; l’Associazione propone i corsi di seguito elencati:

box sostienici

box numeri utili

box modulistica

box cuorematto