• nuova2.jpg
  • nuova3.jpg
  • nuova4.jpg
  • nuova5.jpg

  facebook  twitter youtube logo

I Volontari

Il Volontario è "una persona qualunque"

I VOLONTARI

Descrizione

Il volontariato è un fenomeno trasversale che coinvolge migliaia di uomini e donne di tutte le età, persone diverse per stato sociale e culturale, che dedicano parte del loro tempo agli altri e alla collettività.

Con lo sviluppo della cultura di Protezione civile intesa non solo come soccorso, ma anche come attività di previsione e prevenzione delle calamità, si è anche rafforzato e valorizzato il ruolo del volontariato di Protezione civile.

Si è passati ormai dalla concezione occasionale del volontariato che, su base personale partecipa alle operazioni di soccorso, a quella più efficace ed efficiente di un'organizzazione coordinata secondo le necessità di Regione, Provincia e Comune

 

Profilo Volontari

Il volontario è un elemento insostituibile nell'organizzazione di Protezione civile proprio perchè presta la sua opera in maniera gratuita, mettendo a disposizione della collettività la propria professionalità e il suo tempo libero.

Il cittadino che vuole diventare volontario di Protezione civile deve avere:

  • ragionevole disponibilità di tempo,
  • ottimo spirito di adattamento nelle situazioni di emergenza,
  • capacità di rapporti interpersonali nel rispetto degli altri,
  • capacità di sostenere ritmi di operatività con adeguato equilibrio emotivo,
  • capacità di lavorare in gruppo con pari dignità fra i vari componenti,
  • umiltà e correttezza nelle mansioni assegnate,
  • spiccato senso di responsabilità e solidarietà.

 

Cosa fa il Volontario dell'Associazione C.O.A.

Entrando nello stupendo mondo del Volontariato di Protezione Civile a Sicignano degli Alburni con l’Associazione C.O.A., si entra a far parte di un gruppo di amici che, legati dagli stessi principi e scopi, si ritrovano non solo ad affrontare le emergenze, grazie alla continua formazione, ma anche a trascorrere in un ambiente sano il loro tempo libero. Infatti, sono numerose le attività che l’Associazione propone, oltre alle normali attività di previsione, prevenzione e superamento delle emergenze , proprie della Protezione civile. I volontari sono impegnati in tante attività progettuali che vanno dalla tutela per l’ambiente, ai servizi sociali e alla formazione di squadre cosiddette speciali ,secondo delle proprie attitudini. La nostra Associazione, inoltre, è stata e sarà sempre aperta alla collaborazione con altre Associazioni e strutture che hanno gli stessi scopi, questo perché è, a nostro avviso, importante per uno scambio di servizi ai cittadini , che altrimenti fatte da singole entità non avrebbero lo stesso effetto.

Entrare a far parte dei Volontari dell’Associazione C.O.A. ONLUS significa dedicare il proprio tempo in modo personale, spontaneo e gratuito ad un’organizzazione coordinata.

L’Associazione oggi dispone di mezzi e attrezzature che permettono ai Volontari di affrontare e superare le emergenze e le calamità del territorio: dagli incendi boschivi, le nevicate, gli alluvioni, alla viabilità sulle strade.

 

Volontari ...ieri e oggi.

1 2 3 4

box sostienici

box numeri utili

box modulistica

box cuorematto